Dalla consulenza al progetto "chiavi in mano"

Investire nelle fonti rinnovabili è oggi più che mai una scelta responsabile e conveniente.

I servizi che proponiamo mirano a evidenziare i numerosi vantaggi ambientali (riduzione delle emissioni atmosferiche clima-alteranti) ed economici (risparmio energetico, incentivi ecc.) che si ottengono nel produrre energia termo-elettrica dalle biomasse legnose e dal sole rispetto ai più inquinanti e costosi combustibili fossili.

Per non perdere questa opportunità e fare parte del cambiamento, possiamo essere il tuo partner professionale che ti seguirà passo passo nella scelta della migliore strategia d’intervento. Partendo da una semplice consulenza, assieme potremmo individuare la soluzione migliore per rendere il tuo immobile energeticamente più efficiente e ottenere, così, tutti quei benefici generati dall’uso delle fonti rinnovabili.

Consulenze

Offriamo consulenze tecniche complete e personalizzate per privati, imprese e enti pubblici, in merito a:

  • Tecnologie energetiche innovative, efficienti e pulite (biomasse legnose, solare termico ecc.)
  • Sistemi di approvvigionamento alternativi ed economici
  • Documentazione e iter per l’accesso agli incentivi, al credito agevolato e alle certificazioni

Diagnosi energetica
(audit energetico)

La diagnosi energetica (audit energetico) è un’indagine sui consumi totali del sistema edificio-impianto che consente di determinare dove e come l'energia viene utilizzata. Il risultato dell’audit fornisce un profilo preciso e dettagliato sulla quantità e la qualità dell'energia consumata e dispersa per il riscaldamento, il raffrescamento e l’elettricità.

Definito il reale fabbisogno energetico dell’immobile, i nostri professionisti saranno in grado di proporre un ampio ventaglio di soluzioni tecniche ed economiche al fine di individuare, con il committente, le migliori opportunità di efficientamento e risparmio:

  • Modifica dei contratti di fornitura energetica
  • Miglioramento della gestione degli impianti (es. modulazione dei carichi) e delle strutture disperdenti esistenti
  • Pianificazione di interventi di manutenzione
  • Sostituzione dei vecchi impianti o realizzazione di nuovi sistemi energetici più efficienti

Progettazione

Progettare un moderno sistema energetico alimentato da una o più fonti rinnovabili richiede un’attenta valutazione di varie componenti (generatore, accumulo ecc.) e la loro eventuale integrazione al fine di garantire la massima efficienza. La scelta del sistema e il suo dimensionamento dovranno essere coerenti con le caratteristiche strutturali e il fabbisogno energetico dell’immobile ma, soprattutto, con le effettive esigenze del committente.

Durante l’intera fase di progettazione nulla è lasciato al caso. Appurata la sostenibilità dell’intervento, avvieremo un procedimento step progressivi di avanzamento, condiviso con il committente ed eventuali altre parti coinvolte, che porterà alla definizione di un progetto personalizzato in cui verranno definiti tutti i dettagli tecnici e finanziari.

Fasi della progettazione:

  • Consulenza ingegneristica (disegni tecnici)
  • Studi di pre-fattibilità e di fattibilità
  • Valutazione tecnico-economica dell’investimento
  • Offerta commerciale
  • Progetto definitivo

Realizzazione

Un impianto realizzato “a regola d’arte” oltre alla qualità dei materiali e alla precisione del lavoro, deve anche rispettare la legislazione e la normativa tecnica vigente in materia.

Grazie alla nostra rete di tecnici professionisti e maestranze specializzate, ci prendiamo carico di tutte le fasi realizzative del progetto fino alla consegna “chiavi in mano” dell’impianto funzionante:

Fasi della progettazione:

  • presentazione delle pratiche autorizzative (DIA, SCIA, VVFF, INAIL ecc.)
  • fornitura delle componenti termotecniche (generatore, accumulo, valvole termostatiche ecc.)
  • direzione lavori (installazione, realizzazione deposito di stoccaggio ecc.) edili e idraulici
  • collaudo e messa in servizio dell’impianto

Manutenzione

Il nostro compito non finisce qui! Una volta che l’impianto è a regime, il committente potrà fare sempre affidamento sul nostro servizio assistenza per un supporto tecnico sulla gestione ordinaria dell’impianto o per richiedere l’intervento di un manutentore professionista indispensabile per eseguire i controlli programmati e la manutenzione ordinaria o in caso di guasti e anomalie dell’impianto.

Incentivi

La burocrazia è per noi un’opportunità! L’uso delle fonti rinnovabili infatti consente l’accesso a numerosi incentivi riconosciuti a livello comunitario, nazionale e regionale (Conto Termico 2.0, PSR, POR FESR ecc.) il cui ottenimento richiede la capacità di muoversi all’interno di percorsi tortuosi e complicati.

Una volta verificata la fattibilità e calcolata l’entità dell’incentivo, siamo in grado di predisporre tutta la documentazione necessaria per accedere, ai fini di legge, alle varie forme incentivanti e sfruttare così al massimo le opportunità offerte dal mercato.

Conto Termico 2.0

Il Conto Termico 2.0, in vigore dal 31/05/2016, potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dal D. Lgs. 28/12/2012, che incentiva gli interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, come sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati a biomasse legnose (legna da ardere, cippato e pellet) con potenza massima fino a 2 MWt.

Possono accedere all'incentivo:

  • Soggetti privati (persone fisiche, condomini, cooperative di abitanti, imprese, aziende agricole, ONLUS, parrocchie ed edifici di culto)
  • Pubbliche Amministrazioni (anche le società in house)
  • ESCo (Energy Service Company)

Tutti questi soggetti possono accedere a fondi per 900 milioni di euro annui di cui 200 destinati alla Pubblica Amministrazione.

Al Conto Termico 2.0 sono ammessi i seguenti interventi:

  • Sostituzione di generatori alimentati a gasolio, olio combustibile o biomassa, con generatori a biomassa di nuova generazione.
  • Sostituzione di generatori alimentati a GPL con generatori a biomassa, limitatamente alle sole aziende agricole e imprese forestali, in area non metanizzata e con bonus emissioni Ce = 1,5.
  • Nuova installazione di generatori a biomassa limitatamente alle sole aziende agricole e imprese forestali.

Gli interventi possono riguardare tutti gli edifici pubblici e privati esistenti (già accatastati o per i quali è stata presentata regolare domanda di accatastamento), fabbricati rurali esistenti e serre.

Il Conto Termico 2.0 è un’eccezionale leva commerciale per i seguenti motivi:

NON E' UNA DETRAZIONE FISCALE
L’incentivo viene versato direttamente sul conto corrente del cliente fino ad un massimo del 65% delle spese ammissibili sostenute.

TEMPI BREVI
Una volta approvata la pratica, il contributo viene incassato in tempi rapidi (1, 2 o 5 anni) e se l’ammontare non supera i 5.000 euro, si riscuote l’importo in un’unica soluzione entro 60-90 giorni dalla richiesta.

CESSIONE DEL CREDITO
Il cliente può cedere il credito a soggetti terzi come banche, installatori, rivenditori ecc.

CUMULABILITA'
In alcuni casi i contributi erogati dal GSE con il Conto Termico si possono cumulare con altri incentivi come: PSR, bandi regionali, fondi di garanzia, fondi di rotazione e contributi in conto interesse.

Il servizio offerto da Etruria Energie per l’accesso agli incentivi del Conto Termico 2.0 comprende:

  • Sopralluoghi preliminari, verifica di fattibilità e calcolo dell’incentivo
  • Raccolta dati e documenti per la presentazione della pratica sul Portaltermico
  • Invio richiesta di incentivo al GSE
  • Gestione della pratica e delle eventuali richieste di integrazioni/osservazioni fino all’ottenimento dell’incentivo

Biomasse certificate

A chi lo richiede garantiamo anche la fornitura di combustibili legnosi certificati secondo gli schemi di certificazione volontaria Biomassplus (legna da ardere, cippato e bricchette) e ENplus (pellet), indispensabili per poter accedere agli incentivi e per garantire la buona resa di stufe, caldaie e termocamini.

Tipo biomassa Norma di riferimento Classe di qualità
Legna da ardere ISO 17225-5 A1 – A2
Cippato ISO 17225-4 A1 – A2
Pellet ISO 17225-2 A1

Per saperne di più vai su www.energiadallegno.it

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo

Contattaci